Accedi    |    Registrati
Malinconia
Assunta (martedì 13 novembre 2012) Categoria: Malinconia
LA MIA AMICA
18:23 del 13-11-2012
oggi è venuta a trovarmi una mia vicina di casa che è anche una mia buona amica, era un bel po' che non la vedevo, mi ha
abbacciata con affetto, ogni volta che ha delle buone novità viene sempre a mettermi al corrente. Ma forse è bene cominciare dall'inizio: Da qualche anno L. con i suoi tre figli (sono albanesi) abita sotto di due piani al mio appartamento, ha tre maschi, uno sui 24 anni, uno 19, e l'ultimo 15 ragazzi di un'educazione, una gentilezza senza pari. Quando sono arrivati, avevano soltanto gli occhi per piangere, ma forse è meglio sorvolare questa tristissima parte.
Il marito l'ha abbandonata senza un centesimo, mio figlio ha trovato un buon lavoro al suo maggiore, ma sfortunatamente ora la ditta è un po' in difficoltà e quindi spesso lo lasciano a casa, il secondo non ha potuto per ovvie ragioni iscriversi all'università el il piccolo Jonsi va ancora alle medie. lei fa dei lavoretti saltuari, ed è questo che era venuta a dirmi oggi, che appunto l'avevano chiamata per (due mesi) a lavorare in una casa di riposo della zona. Combatte con l'affitto, le spese, l'ufficio stranieri nel quale deve ogni volta passare, e se non lavora non le rinnovano il permesso di soggiorno, (e questa è la sua paura più grave), quando non è di turno al pensionato, va a fare le faccende domestiche in varie case della zona, insomma in poche parole, ha tre figli grandi da mantenere e poi tutto il resto.
Voi vi chiederete e allora? dove vuole arrivare l'Assunta con questo post? Subito detto. Io le voglio bene profondamente e ci rispettiamo a vicenda, è la sorella che non ho più, però anche se non dovrei, ogni volta che la vedo con il sorriso, perchè magari è riuscita a fare qualche lavoretto in più, io mi sento in colpa. Ho anche io i miei bei problemi, mio marito malato grave, con il suo star male spesso e volentieri va in vacanza all'ospedale, però tolto questo, io sono una casalinga a cui non manca nulla, i miei problemi sono lontanissimi dai suoi, ho una bellissima casa, accogliente, serena, dei figli di cui andare fiera, non devo ogni giorno correre al lavoro o impazzire perchè non so come fare per ottenerne uno, ed è questa la mia difficoltà, perchè a due donne che si vogliono bene, la sorte ha preservato due destini così diversi, lei tolto l'affetto dei suoi ragazzi (che non è poco) non ha nulla, come donna è sola, non ha nessun appoggio, nessuno su cui contare, se non fosse che ha me, ma è ben magra cosa e tolti i suoi figli, è veramente sola con se stessa. Certo di storie tristi in giro per il mondo ce ne sono da vendere, ma lei è sotto il mio naso e vederla sempre con quel velo di tristezza cronica sul viso mi fa stare male.
Segnala abuso


d7af53c00195ec5cac5cba1a3c342ba9
dora (martedì 13 novembre 2012)
Io, Assunta ho il mio aiuto in casa che è una donna albanese: Majlinda (che vuol dire nata in maggio). E' una madre di famiglia educata e "per bene". Da due anni suo marito è disoccupato, e lei da sola, lavorando in varie famiglie, tira avanti e mantiene loro due e i loro due bambini (14 e 12 anni).
Siccome temeva di potersi trovare nella condizione di rischiare il rinnovo del permesso di soggiorno, quattro anni fa mi chiese di aiutarla, dichiarando che lavorava per me 25 ore alla settimana, invece delle reali 10; (ne fa molte di più alla settimana, ma nessuna altra la tiene in regola, al contrario di me). Le 25 ore sono l'orario minimo per godere della qualifica di "lavoratore domestico" Perciò ogni tre mesi io le pago i contributi per le circa 140 ore del trimestre che realmente lavora per me, mentre lei si paga le altre. In questo modo lei ha diritto a usufruire di assegni familiari, e non si è trovata nella condizione di rischiare il rimpatrio come disoccupata. Anzi, siccome il suo nucleo familiare ha maturato una anzianità lavorativa di oltre 10 anni, ora sta ottenendo la cittadinanza italiana.
Perchè ti dico tutte queste cose? Perchè la tua amica potrebbe fare lo stesso. Dovrebbe farsi mettere in regola per 25 ore settimanali (anche facendo come la mia Linda), e nessuno la potrebbe minacciare di rispedirla a casa.......






mafalda (martedì 13 novembre 2012)
Quando è stato nelle tue possibilità , hai sempre teso una mano alla tua amica e alla sua famiglia ,questo deve farti stare serena. Le persone che stanno economicamente meglio di altre , sono necessarie proprio per dare una mano a chi è meno fortunato .
La frase famosa di Gesù , "GUAI AI RICCHI "va intesa proprio così , guai a chi pur stando bene non si fa carico del fratello bisognoso .Quindi non sentirti in colpa , continua a sorriderle e a darle la tua amicizia , forse non lo credi , ma lei si sentirà fortunata di averti incontrata .
Assunta (mercoledì 14 novembre 2012)
00:10 del 14.11-2012
Del tuo consiglio la metterò al corrente, però cara Dora, chi la mette in regola? quì da noi è un vero problema, lei va avanti con il lavoro in nero e l'unico che la mette a libri è l'istituto per anziani, ma mai dichiarerebbero una cosa per un'altra, in quanto istituto e quindi deve agire alla luce del sole (si fa per dire) perchè dove comoda a loro gli inciuci li fanno, altro che se li fanno e poi la chiamano saltuariamente.
Vedi Mafalda io sto bene nella norma, come un cittadino medio, non sono per nulla ricca, magari lo fossi, stai pur certa che mi farei carico di tante cose, ma purtroppo anche io ho i miei limiti, sopratutto di questi tempi, dove tutto è incerto ed insicuro, diciamo che sto abbastanza bene e come dicevo non mi manca nulla, ma riesco a mettermi nei suoi panni e ti giuro che mi sento male al pensiero di cosa può passarle per la testa, l'infelicità, la tristezza per una vita di sacrifici e di incertezze. considerando poi che la vita è una sola...........
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0